Seguici su
Cerca

Informazioni

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gessate è la struttura comunale che si attiva tempestivamente all'insorgere di un evento rilevante che colpisca il territorio comunale. Il Gruppo viene attivato secondo le direttive del Piano di Emergenza Comunale. Le attività di previsione e prevenzione sono tese a limitare i possibili danni derivanti dai rischi insiti nel territorio (terremoti, inondazioni, frane, inquinamento acque, incidenti industriali/ferroviari, ecc.) attraverso la comunicazione alla popolazione degli indicatori di pericolo/disagio (ondate di calore, rischio idrogeologico, rischio precipitazioni eccezionali, ecc.) e la tenuta in efficienza di mezzi e attrezzature per interventi tempestivi in caso di calamità.

Gli Avvisi di Criticità Regionale suddividono il territorio in Zone Omogenee di Allerta, Gessate fa parte della Zona Omogenea:

  • IM-09 per Rischio IDROMETEO (Idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte)
  • NV-11 per Rischio NEVE
  • F13 per Rischio INCENDI BOSCHIVI

Il cittadino non può allertare direttamente la Protezione Civile poichè non è una struttura operativa di soccorso, come i Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri o il Soccorso Sanitario, ma una struttura di coordinamento, cioè “di secondo livello”.

In caso di emergenza o pericolo siete invitati a contattare il numero Unico di Emergenza 112.

Qui il PIANO DI EMERGENZA COMUNALE