Seguici su
Cerca

FAQ

I verbali di contestazione e di accertamento riportano il QRcode per il pagamento tramite PagoPA.
- Tramite c.c.p. n. 10926202 intestato a Gessate – Ufficio di Polizia Municipale – Servizio di Tesoreria

Tramite C.C.B. IBAN IT86O0845333140000000601291
Recandosi presso il Comando Polizia Locale negli orari d’ufficio. Il pagamento potrà avvenire unicamente tramite BANCOMAT

Per accedere al servizio di rilascio della Carta D’Identità Elettronica (CIE) è necessario fissare un appuntamento presso gli uffici comunali collegandosi all’Agenda on line (link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/) con le credenziali di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione tramite la CIE già in tuo possesso o tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Consulta la scheda Carta di identità elettronica - CIE (link: https://www.comune.gessate.mi.it/it/page/come-fare-la-cie)

Il Comune di Gessate non prevede la possibilità di avere un posto auto abbinato alla singola concessione di autorizzazione in deroga per la circolazione dei veicoli a servizio delle persone con impedita e/o ridotta capacità motoria.
Viceversa, la segnalazione della necessità di un posto riservato alle persone con disabilità in specifiche zone del territorio comunale può essere richiesta, in carta semplice, al Comando Polizia Locale.

Per conoscere le disposizioni relative all’esenzione TARI si rimanda al regolamento comunale e alla normativa vigente. Per qualunque informazione in merito è possibile rivolgersi all’Ufficio Ragioneria e Tributi. (Link: https://www.comune.gessate.mi.it/it/page/25731

L’ assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell’ambito territoriale di Cernusco sul Naviglio – ATS Milano – Città Metropolitana, nei comuni di: Bellinzago Lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago di proprietà dei Comuni e di Aler, avviene tramite presentazione di domanda che può essere inoltrata esclusivamente online accedendo alla piattaforma SIAGE nel periodo di apertura del relativo Bando pubblico. La domanda deve essere inserita sulla piattaforma regionale online: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/

Il Comune fornisce ai cittadini informazioni sull’accesso ai Servizi abitativi pubblici (S.A.P.) e, previo appuntamento telefonico, supporto, in caso di difficoltà soggettive o informatiche, nell’inserimento della domanda sulla piattaforma Regionale.

I rifiuti ingombranti possono essere conferiti direttamente all’isola ecologica in via Repubblica muniti di CRS/CNS o Cem Card.

Telefonando al numero verde 800 342 266 per fissare un appuntamento per il ritiro domiciliare a bordo strada.

L’accesso agli sportelli avviene con diverse modalità, in base al tipo di servizio e all’organizzazione degli uffici. Le informazioni si possono avere con richiesta telefonica o via mail. (link telefoni uffici)

Sì, è necessario collegarsi al sito di CUBINRETE e al momento dell’iscrizione è possibile compilare il modulo per accedere al servizio internet in biblioteca.

La lista delle scuole d’infanzia comunali o accreditate può essere visionata accedendo alla sezione Aree tematiche, Istruzione, Strutture, Scuole.

In caso di smarrimento l'elettore potrà richiederne un duplicato presso uno degli uffici comunali preposti al rilascio. Non è necessario effettuare una denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza in quanto verrà rilasciata una dichiarazione di smarrimento direttamente presso l’ ufficio all’atto del rilascio del duplicato.

La dichiarazione di nascita è un atto obbligatorio previsto per iscrivere il neonato o la neonata nel registro di stato civile e nell’anagrafe della popolazione residente.

Cosa serve:

  • attestazione di nascita rilasciata dal personale sanitario che ha assistito il parto ovvero
    constatazione di avvenuto parto;
  • documento di identità valido del genitore che fa la dichiarazione.

I servizi assistenziali ai quali accedere sono:

  • assegno di maternità
  • contributi economici
  • forum giovani
  • servizi per adulti e anziani fragili
  • servizi per minori e le loro famiglie (equipe si.fa.mi)
  • servizio accompagnamento e inserimento lavorativo (sail)
  • sportello assistenti familiari
  • sportello scolastico di consulenza pedagogica
  • trasporto sociale

É possibile accedere a tali servizi contattando il SEGRETARIATO SOCIALE dell’Ufficio Socio-Culturale. IL SEGRETARIATO è la porta di accesso al mondo dei servizi sociali, il primo contatto tra il cittadino e le istituzioni. Spazio di ascolto, informazione e orientamento sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sociosanitarie ed educative presenti sul territorio.

Il Comune di Gessate non dispone di un servizio di messaggistica legato alla Protezione Civile.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot