Materie del servizio
A chi è rivolto
Il Suap è un unico sportello per cittadini, professionisti e imprese.
Descrizione
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa con il fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.
Con l'entrata in vigore del DPR del 7 settembre 2010 n. 160 viene adottato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive che stabilisce che ogni pratica deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica e deve essere gestita telematicamente garantendo l'interoperabilità tra i vari soggetti pubblici.
L'unica modalità di trasmissione consentita all'invio delle pratiche è quella telematica pena l'inammissibilità della stessa.
Le pratiche dovranno essere firmate digitalmente e fatte pervenire utilizzando il servizio di presentazione online della pratica.
Come fare
È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale https://www.sportellotelematico-estmilano.it/ Per accedere al Suap è necessario autenticarsi con lo Spid oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la carta d’identità elettronica (CIE)
Cosa serve
Per accedere ai servizi del SUAP è necessario avere le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi; la forma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).
Cosa si ottiene
Tramite il SUAP è possibile consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.
Tempi e scadenze
Variabile, in base al servizio richiesto.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2024, 16:33