Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a:
- cittadini europei che desiderino soggiornare nel Comune per un periodo superiore a 3 mesi
- cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel Comune.
Descrizione
L'iscrizione anagrafica consente di utilizzare i servizi dell'Anagrafe nazionale. Per ottenerla è necessario trasferirsi in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Come fare
L'iscrizione all'Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR.
Per la richiesta online è necessario accedere ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e selezionare l'opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura guiderà all'inserimento dei dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si trasferiscono insieme al richiedente e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario avere:
carta d'identità, passaporto o documento valido per l'espatrio;
codice fiscale italiano (eventuale);
dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ci si trasferisce;
estremi catastali dell'immobile dove si andrà ad abitare se proprietario oppure estremi del contratto di locazione e carta d'identità del proprietario dell'immobile;
Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici:
Se il trasferimento è per lavoro:
documentazione che dimostri la qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
Se il trasferimento è per studio:
documentazione che attesti l'iscrizione presso un istituto di formazione;
autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all'assistenza sociale dello Stato;
copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
Se il trasferimento è senza essere lavoratore o studente:
autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all'assistenza sociale dello stato;
copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
Se si tratta di ricongiungendo con un familiare:
certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
certificato di nascita con l'indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura si otterriene l'iscrizione all'Anagrafe nazionale per il richiedente e per tutte le persone che si trasferiscono insieme al richiedente. Una volta inviata la dichiarazione è possibile verificare in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l'opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui è stata inviata la dichiarazione di trasferimento l'avrà accolta verrà inviata una notifica via email.
Tempi e scadenze
Il Comune gestisce la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 14:03