Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
Possono richiedere l'accesso ad atti e documenti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La richiesta può esser presentata dai diretti interessati o da persone delegate: un legale rappresentante-difensore, un procuratore oppure un tutore muniti di delega.
La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Come fare
Per ottenere l’accesso il soggetto interessato deve avanzare apposita istanza all’amministrazione dimostrando la sussistenza di uno specifico interesse.
Procedure online: La richiesta di accesso atti documentale, civico e generalizzato deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online.
A mezzo PEC o PEO: Presentare domanda scritta all'indirizzo PEC comune.gessate@legalmail.it (solo da casella PEC) oppure all'indirizzo PEO protocollo@comune.gessate.mi.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente, Piazza Municipio n. 1 negli orari di apertura al pubblico
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE). Per richiesta presso il Municipio: modulo accesso agli atti compilato e firmato
Cosa si ottiene
Se sussistono i requisiti, l'ufficio rilascia il documento richiesto
Tempi e scadenze
30 giorni
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
RILASCIO ATTI SETTORE TECNICO |
||
DESCRIZIONE |
Tariffe in vigore dal 01.01.2025 |
|
Costi di ricerca pratica |
€ |
40,00 |
Costi di ricerca pratica con URGENZA (per richieste da evadere entro 48 ore) |
€ |
60,00 |
RILASCIO ATTI POLIZIA LOCALE |
||
DESCRIZIONE |
Tariffe in vigore dal 01.01.2025 |
|
Rilascio rapporto di incidente stradale con o senza feriti |
€ |
30,00 |
Rilascio rapporto di incidente stradale con o senza feriti (inviato via pec) |
€ |
10,00 |
Rilascio rapporto di incidente stradale con esiti mortali o con feriti in prognosi riservata |
€ |
50,00 |
Rilascio rapporto di incidente stradale con esiti mortali o con feriti in prognosi riservata (inviato via pec) |
€ |
20,00 |
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 10:14