Descrizione
Città Metropolitana di Milano ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione della Variante Nord alla SP 216 “Masate–Gessate–Pessano” e della Variante Ovest alla SP 176 “Gessate–Bellusco” (Lotto 2).
L’avvio dei cantieri è previsto nel corso dell’anno.
Si tratta di un intervento previsto da tempo negli strumenti urbanistici degli anni ’80 e ’90, che entra ora nella fase esecutiva grazie al finanziamento di Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano, che ha curato anche la progettazione.
Con questo nuovo lotto verranno finalmente completate le opere avviate con il Lotto 1, realizzato nel 2021, che ha già consentito il collegamento tra via Monza e Gorgonzola attraverso il casello autostradale della TEEM.
La nuova infrastruttura permetterà ora il collegamento diretto tra Masate (est) e Pessano con Bornago (nord) senza attraversare il centro di Gessate, oltre a creare un asse di scorrimento continuo tra Cambiago (nord) e Gorgonzola (sud).
L’intervento è finalizzato a ridurre il traffico di attraversamento nel centro cittadino, migliorare la sicurezza stradale e rendere più efficiente la viabilità locale.
La durata dei lavori è stimata in circa due anni.
A conclusione dell’opera sarà possibile dare piena attuazione al Piano Urbano del Traffico già approvato, che prevede modifiche alla circolazione, nuove aree a traffico limitato e interventi di riqualificazione del centro abitato.
Il progetto è il risultato della collaborazione tra Comune di Gessate, Città Metropolitana di Milano e Regione Lombardia e rappresenta un passaggio rilevante per l’assetto viabilistico del territorio.
Le varianti nell'allegata piantina sono disegnate in rosa.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 15:21