Consigli utili per prevenire i furti in abitazione

Pubblicato il 2 agosto 2024 • Comune

I ladri in genere agiscono dove ci sono meno rischi di essere scoperti: ad esempio, un alloggio momentaneamente disabitato.

Il periodo estivo porta all’assenza dei proprietari per periodi più lunghi ed espone maggiormente ai furti le loro case.

Un ruolo fondamentale assume la collaborazione tra i vicini di casa, in modo che vi sia sempre qualcuno in grado di monitorare le abitazioni.

Per questo ricordiamo che è possibile aderire al progetto Controllo di Vicinato a cui il Comune partecipa in collaborazione con l’associazione ACDV.

Di seguito alcuni consigli sugli accorgimenti da osservare per proteggere meglio le abitazioni e i link delle Forze dell’Ordine per informazioni utili più dettagliate:

• Evitate di attaccare targhette al portachiavi con nome e indirizzo che possano, in caso di smarrimento, far individuare immediatamente l'appartamento.
  • Cercate di conoscere i vostri vicini, scambiatevi i numeri di telefono per poterli contattare in caso di prima necessità.
  • Non mettete al corrente, anche attraverso i vostri canali social, tutte le persone di vostra conoscenza dei vostri spostamenti (soprattutto in caso di assenze prolungate).
  • In caso di assenza prolungata, avvisate solo le persone di fiducia e concordate con uno di loro che faccia dei controlli periodici e ritiri la posta per voi.
  • Comunicate i vostri recapiti agli amministratori per poter essere sempre raggiungibili.
  • I malfattori utilizzano diversi metodi per “individuare” gli appartamenti vuoti, come segni sui citofoni o colla nei battenti della porta che, indurita, conferma che non venga aperta da tempo.
  • Nei casi di breve assenza, o se siete soli in casa, lasciate accesa una luce in modo da mostrare all'esterno che la casa è abitata. In commercio esistono dei dispositivi a timer che possono essere programmati per l'accensione e lo spegnimento a tempi stabiliti.
  • Non lasciate mai la chiave in posti facilmente intuibili e vicini all'ingresso. Non fate lasciare biglietti di messaggio attaccati alla porta che stanno ad indicare che in casa non c'è nessuno.
  • Considerate che i primi posti esaminati dai ladri, in caso di furto, sono gli armadi, i cassetti, i vestiti, l'interno dei vasi, i quadri, i letti ed i tappeti.
  • Nel caso in cui vi accorgete che la serratura è stata manomessa o che la porta è socchiusa, non entrate in casa e chiamate immediatamente il N.U.E. 112. Comunque, se appena entrati vi rendete conto che la vostra casa è stata violata, non toccate nulla, per non inquinare le prove, e telefonate subito al Pronto Intervento.