Seguici su
Cerca

Cambio residenza

Servizio attivo

E' a comunicazione da inviare al comune, per il cittadino e i componenti della sua famiglia anagrafica, quando cambiano l'abitazione all'interno dello stesso comune, trasferiscono la residenza in un altro comune oppure chi rientra dall'estero

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini

Municipium

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione da inviare al comune, per il cittadino e i componenti della sua famiglia anagrafica, quando:

  • viene cambiata l'abitazione all'interno dello stesso comune;
  • viene cambiata la residenza con trasferimento in un altro comune;
  • il cittadino italiano iscritto AIRE rientra in Italia dall'estero.

Si tratta di una nuova residenza quando si va ad ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o risiedono persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi (ad esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (ad esempio, una coppia di fidanzati).

Municipium

Come fare

E' possibile comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR.
E' necessario accedere al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specificare se il trasferimento avviene in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Municipium

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza è necessario avere avere i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono, i dati delle persone che si sono trasferite con il dichiarante.

Municipium

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Municipium

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 14:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot