Pedibus

Ultima modifica 5 giugno 2018

MA..… COS’È IL SERVIZIO DI PEDIBUS?

Il Pedibus è una specie di autobus che va a piedi, formato da bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti che prestano la loro opera a titolo di volontari. Come un vero autobus rispetta orari e un itinerario, con capolinea e fermate intermedie stabilite e individuabili dagli appositi cartelli. Fare il Pedibus permette agli alunni di socializzare, acquisire più autonomia, imparare a rispettare le norme stradali, rispettare l’ambiente. Il Pedibus funziona anche in caso di pioggia o neve.

L’Amministrazione Comunale, tramite l’Istituto Comprensivo, si fa carico di stipulare apposita assicurazione per coprire eventuali infortuni durante il tragitto, sia per i bambini che per gli accompagnatori.

Il servizio è attivo da metà Ottobre fino al terine delle attività didattiche.

Sono proposti 4 itinerari descritti nello schema riportato qui sotto e possono essere scelti secondo le proprie esigenze.

Linea Rana
Partenza: ore 08.00
Itinerario: Via Mazzini, 9 - Via XXV Aprile,43 - Via Garibaldi, 17 - V.le Piave, 19 - Scuola

Linea Farfalla
Partenza: ore 08.05
Itinerario: Via Glassiate, 3 - Via F.lli Rosselli, 6 - V.le De Gasperi, 6 - Scuola

Linea Tartaruga
Partenza: ore 08.10
Itinerario: Via Cittadella, 9 - P.zzale Badia, 14 - Via Cantù, 4 - V.le Europa, 18 - Scuola

Linea Lumaca
Partenza: ore 08.05
Itinerario: V.le Europa, 101 - Via Como, 12 - Via Gramsci, 24 - Scuola

Poichè gli accompagnatori sono volontari, linee, fermate, giorni ed orari saranno stabiliti definitivamente sulla base del numero effettivo di volontari e di iscritti.

Ti ricordiamo che il servizio è gratuito e per potervi accedere è necessario presentare la domanda di iscrizione. La modulistica è scaricabile dal sito del Comune di Gessate e disponibile presso l’ufficio Pubblica Istruzione, al quale dovrà essere consegnata negli orari di apertura al pubblico (Lunedì e Mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00; Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00; il secondo Sabato del mese dalle ore 08.30 alle 11.30) o via mail all’indirizzo protocollo@comune.gessate.mi.it