Mayor and city council election - Élection du conseil municipal - Stadtratswahl - Elección del concejo del ayuntamiento - Alegeri comunale 2019

Ultima modifica 18 maggio 2019

Avviso per i cittadini comunitari che voglio iscriversi nelle liste elettorale per l’elezione del Sindaco 2019

IL SINDACO

Visto il decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197 recante “Attuazione della direttiva CEE, concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno stato membro, di cui non hanno la cittadinanza”;

RENDE NOTO

Che tutti i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, residenti in questo Comune, potranno esercitare:

• Il diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco, del Consiglio Comunale;
  • Il diritto di eleggibilità alla carica di Consigliere Comunale e potranno conseguire l’eventuale nomina a componente della Giunta con esclusione della carica di Sindaco e Vice Sindaco.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo di tali organi, dovranno presentare apposita domanda all’Ufficio Elettorale del Comune non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovvero entro il 16 APRILE 2019.

Nella domanda per esercitare il diritto di voto, oltre l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere dichiarati:

• La cittadinanza;
  • L’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  • Di essere in possesso della capacità elettorale nello Stato di origine.

Il Comune comunicherà tempestivamente l’esito della domanda presentata. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ogni ulteriore informazione, i cittadini dell’Unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.

Dalla residenza comunale, 02/04/2019

IL SINDACO

Giulio Alfredo Sancini

LINK:

MAYOR AND CITY COUNCIL ELECTION - ÉLECTION DU CONSEIL MUNICIPAL - STADTRATSWAHL - ELECCIÓN DEL CONCEJO DEL AYUNTAMIENTO - ALEGERI COMUNALE