Informativa per una scelta consapevole sulla Donazione di Organi e tessuti.

Ultima modifica 18 agosto 2021

Se sei maggiorenne, registrare il consenso o il diniego sulla donazione di organi e tessuti diventa più facile: puoi farlo in comune! Informati, decidi e firma.

Grazie al servizio CIEonLine – Donazione Organi e Tessuti gli operatori dell’Ufficio Anagrafe potranno raccogliere la tua volontà che sarà registrata nel Sistema Informativo Trapianti - SIT.

Puoi scegliere tra tre opzioni

“ACCONSENTO ALLA DONAZIONE”
in questo caso i tuoi organi e tessuti saranno donati dopo la morte a scopo di trapianto

“NON ACCONSENTO ALLA DONAZIONE”
in questo caso non diventerai donatore di organi e tessuti

“NON MI ESPRIMO SULLA DONAZIONE”
in questo caso, se non ti sei mai espresso non risulterà registrata nessuna indicazione in merito alla donazione dei tuoi organi e tessuti Se hai già espresso la tua volontà presso l’ATS, o l’Associazione AIDO puoi mantenere invariata la tua precedente dichiarazione scegliendo “non mi esprimo”.

Ti ricordiamo che in Italia non è mai entrato in vigore il principio del silenzio assenso, questo vuol dire che in assenza di una tua dichiarazione espressa in vita, la richiesta di donazione dei tuoi organi sarà rivolta ai familiari aventi diritto.

Per ulteriori informazioni sulla donazione di organi e tessuti leggi qui.

È possibile richiedere la cancellazione della dichiarazione di volontà compilando l’apposito modulo disponibile presso l’ATS, oppure presso il Comune nel caso di scelta effettuata in occasione del rinnovo o rilascio della CIE.