Takahashia japonica - Cocciniglia dai filamenti cotonosi - Avviso alla cittadinanza

Pubblicato il 29 maggio 2024 • Ambiente

Si informa che, in alcune zone del territorio comunale, come in altri comuni lombardi, è stata segnalata la presenza della Takahashia japonica, una cocciniglia di origine asiatica che colpisce diverse specie arboree e arbustive (quali carpini, aceri, gelsi e liquidambar).

Si tratta di un insetto non pericoloso né per l’uomo né per gli animali ma è importante contenerne la diffusione per proteggere il patrimonio arboreo.

L’insetto è facilmente riconoscibile dai caratteristici ovisacchi dall’aspetto cotonoso, tubolari, formanti anelli lunghi da 4 a 5 cm di colore bianco.

Gli ovisacchi contengono le uova e sono generalmente attaccati, a diverse altezze, ai rami della pianta.

takahashiajaponica13-1658x600

Al momento non esistono trattamenti chimici o biologici che garantiscano risultati certi in ambito urbano, come confermato e documentato ufficialmente dal Servizio Fitosanitario Regionale al seguente link : https://fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/DettaglioRedazionale/organismi-nocivi/insetti-e-acari/red-takahashia-sfr

L’unica possibilità di intervento è la rimozione dei rami e la loro distruzione attraverso il fuoco. Si invitano i cittadini a controllare gli alberi nei propri giardini alfine di limitare i contagi.