Descrizione
Con il presente avviso si procede alla selezione di un Ente del Terzo Settore al fine di definire, attraverso una convenzione, un programma di attività finalizzate all’organizzazione, gestione e promozione delle attività dell’Università del Tempo Libero.
Oggetto del presente Avviso è la realizzazione di attività dell’Università del Tempo Libero con la finalità di promuovere lo sviluppo e l’accrescimento della comunità locale, offrendo ai cittadini adulti l’opportunità di incontrarsi e partecipare ad appuntamenti fissi di formazione culturale.
L’Amministrazione Comunale, infatti, ritiene opportuno e necessario valorizzare il contributo in termini di competenza ed esperienza delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale nella gestione di attività di pubblica utilità stipulando apposite convenzioni e/o accordi di collaborazione.
Le attività dell’Università del Tempo Libero da realizzarsi per conto del Comune nell’anno accademico 2026/2027 dovranno prevedere la progettazione e la realizzazione di percorsi didattici rivolti ad adulti, mediante l’organizzazione di corsi e/o conferenze, in diverse aree di interesse quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- LETTERATURA
- STORIA
- ARTE
- MUSICA
- CINEMA
- GEOPOLITICA
- TRANSIZIONE ECOLOGICA
- SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
- FOTOGRAFIA
- BOTANICA
- ETC.
Il Comune metterà a disposizione un fondo di € 5.000,00 max annuali a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’organizzazione delle attività dell’Università del Tempo Libero e non coperte dal pagamento delle rette da parte degli iscritti.
L’ETS e/o il Comune potranno reperire ulteriori fondi mediante la stipulazione di contratti di sponsorizzazione con soggetti dagli stessi individuati.
Gli ETS che intendono partecipare dovranno far pervenire la loro istanza di partecipazione, esclusivamente tramite posta elettronica entro le ore 12:00 del 5 dicembre 2025 secondo le modalità indicate negli allegati.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Apertura fase di rendicontazione delle spese di immediato sostegno alla popolazione in seguito all’alluvione del 15 maggio 2024
- Convocazione Consiglio Comunale 27 ottobre 2025 ore 21.00
- Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di Istruttore dei Servizi Demografici– Area degli Istruttori (ex cat. c) – a tempo pieno e indeterminato con riserva di n. 1 posto ai volontari delle FFAA
- Contributi per la frequenza all’asilo nido comunale “Le impronte” 2025/2026
- Avviso pubblico per la ricerca di sponsor per la realizzazione del calendario annuale di eventi culturali e di intrattenimento
- Chiusura Biblioteca
- ATTENZIONE forte odore di gas nelle zone di Gessate
- Chiusura straordinaria di villa Daccò e del relativo parco il giorno 5 giugno 2025 dalle 14:00 alle 22:00
- Convocazione Consiglio Comunale 9 giugno 2025 ore 21.00
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 10:48