Descrizione
L’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC) rappresenta una figura chiave per la promozione della salute e la presa in carico proattiva della popolazione. Lavora vicino ai cittadini, nelle Case della Comunità e sul territorio, facilitando prevenzione, educazione sanitaria, gestione delle cronicità e supporto alle fragilità. E’ un riferimento continuativo per famiglie e comunità, favorendo interventi precoci, orientamento ai servizi e miglioramento dell’autonomia delle persone.
Il Punto Unico di Accesso (PUA) E’ il portone d’ingresso ai servizi socio-sanitari: accoglie, ascolta e orienta la popolazione, semplificando l’accesso alla rete dei servizi. Attraverso una valutazione iniziale dei bisogni, il PUA indirizza correttamente le persone verso percorsi appropriati, riducendo frammentazione e disorientamento.
L’Ambulatorio Infermieristico offre prestazioni professionali rivolte alla popolazione, come monitoraggi clinici, educazione terapeutica, medicazioni, gestione delle terapie e supporto nella prevenzione. E’ uno spazio accessibile, di prossimità, che favorisce interventi tempestivi e riduce accessi impropri ai Pronto Soccorso. Insieme, l’IFeC, il PUA e l’Ambulatorio Infermieristico garantiscono un modello di assistenza territoriale più vicino alle persone, integrato, continuo e orientato alla promozione della salute, con un impatto significativo sulla qualità della vita e sulla sostenibilità dei servizi.
Ti aspettiamo giovedì 19 febbraio 2026
alle ore 18.00
presso la Sala Consiliare "Falcone e Borsellino" via Badia 57- Gessate
A cura di
Contenuti correlati
- Banco Farmaceutico - Giornate di raccolta del farmaco 2026
- Sportello PUA – Punto Unico di Accesso ogni primo mercoledì del mese
- Bando orti 2026
- Sportello PUA – Punto Unico di Accesso attivo sino al 31 dicembre 2025
- AIL - in Piazza a Gessate per un Natale di Solidarietà
- Ti accompagno
- Bullo Chi? - Incontro aperto ai genitori e a tutta la comunità inserito all’interno del percorso STOP BULLISMO
- In farmacia per i bambini
- I Cioccolatini della Ricerca- Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 10:00