Elezioni Europee e Amministrative 8 e 9 giugno 2024

Pubblicato il 29 maggio 2024 • Comune

QUANDO SI VOTA

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per:

• l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo
  • l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Gessate

I seggi saranno aperti:

• sabato 8 giugno 2024, dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • domenica 9 giugno 2024, dalle ore 7:00 alle ore 23:00

L’elettore potrà votare in entrambe le giornate, recandosi presso la propria sezione elettorale, munito della tessera elettorale personale e di un documento di riconoscimento.

DOVE SI VOTA

Le sezioni dalla N. 1 alla N. 7 si trovano presso la Scuola secondaria di primo grado (ex Scuola Media) con accesso da Viale Europa 1.

TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza e dovrà essere esibita al presidente di seggio, con un documento di riconoscimento.

Se la tessera elettorale personale è completa per l'esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, o è stata smarrita, l'elettore si deve recare all'ufficio elettorale del comune per chiedere un duplicato o una nuova tessera.

Se si è nuovi residenti deve essere consegnata la tessera elettorale del precedente Comune di residenza che sarà sostituita con quella del Comune di Gessate.

APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE

L’Ufficio elettorale sarà aperto come di seguito indicato:

• venerdì 7 giugno 2024 dalle 9.00 alle 18.00
  • sabato 8 giugno 2024 dalle 9.00 alle 23.00
  • domenica 9 giugno 2024 dalle 7.00 alle 23.00

Programma elettorale delle liste dei candidati Sindaco e del Consiglio Comunale

Manifesto delle liste dei candidati alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Gessate

Manifesto dei candidati per elezione membri del Parlamento Europeo

Fac-simile simile scheda elettorale per elezione membri del Parlamento Europeo

Fac-simile scheda elettorale per elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Gessate

Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da infermità “gravissime” – “gravi” – “non deambulanti esercizio del diritto di voto nell’abitazione di dimora.

Disciplina del "silenzio elettorale"

Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale del 08.06.2024 e del 09.06.2024. propaganda elettorale diretta - Assegnazione degli spazi

Elezioni dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia dell’08.06.2024 e del 09.06.2024. Assegnazione degli spazi per la propaganda diretta.