Albo comunale delle associazioni e degli enti del terzo settore

Pubblicato il 1 giugno 2022 • Sociale

Il Comune di Gessate riconosce e valorizza la funzione peculiare dell’attività delle Associazioni e degli enti del Terzo settore come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo della società civile; promuove il loro autonomo sviluppo e ne favorisce l’originale apporto al conseguimento di finalità di carattere civile, sociale, culturale, ricreativo sportivo e di tutela ambientale per migliorare la qualità della vita e per contrastare l’emarginazione.

Il Comune favorisce l’attività delle differenti forme associative, che spontaneamente nascono ed operano nel territorio cittadino, nel rispetto reciproco di autonomia.

Presso il Comune di Gessate è costituito il registro delle associazioni e degli enti del Terzo settore delle associazioni che, pur non riconosciute come enti del Terzo Settore, promuovono gli stessi valori e finalità.

L’iscrizione al registro è presupposto per le associazioni e gli enti del Terzo Settore per concludere con il Comune accordi per collaborazioni temporanee o continuative, stipulare convenzioni per attività e per accedere ai benefici, sovvenzioni, ausili finanziari.

Per consultare l’allegato:

• da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra
  • da SITO “clicca” l’icona della graffetta qui sotto

REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE E LA TENUTA DELL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Allegato formato docx

Modulo iscrizione albo

Allegato formato docx

Albo comunale delle associazioni e degli enti del terzo settore (Delibera CC N. 8 DEL 22/02/2022)