AVVISO - Capodanno 2018, Anche Gessate invita a dire No ai botti.

Pubblicato il 26 dicembre 2018 • Comune

AVVISO - Capodanno 2018, Anche Gessate invita a dire No ai botti.

“I divieti da soli servono a poco, se non sono accompagnati da una consapevolezza diffusa e condivisa sui pericoli che l'uso dei botti può provocare”

L’invito alla cittadinanza è teso dunque a promuovere un modo nuovo di festeggiare l’arrivo del nuovo anno favorendo un clima di condivisione e responsabilità nel rispetto dei diritti di tutti.

Anche quest'anno il Comune di Gessate intende invitare i cittadini a limitare l'utilizzo dei botti, petardi e fuochi artificiali durante le Feste. richiamando l’ordinanza n. 60 del 09.12.2014 ( in allegato ) con la quale è stato disposto, per il periodo dal 23 dicembre al 6 gennaio, per il periodo di Carnevale e in occasione della ricorrenza di Halloween, il divieto di fare esplodere botti o petardi di qualsiasi tipo in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, vie, piazze e aree dove transitano o siano presenti persone, fatto salvo ove vi siano regolari autorizzazioni ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti.

Inoltre viene specificando che i botti cosiddetti “declassificati” di libero commercio possono essere esplosi in zone isolate e comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali, evitando tassativamente le aree che risultino affollate per la presenza di feste, riunioni o altri motivi.

“Non è dunque vietata la vendita dei fuochi artificiali declassificati di libero commercio, né ci si oppone in modo generico ed assoluto al loro uso. Semplicemente vengono vietati quei comportamenti che possono arrecare danni alla pubblica incolumità o che possono essere causa di incendi e pericoli”.

Gessate ha un’alta concentrazione di animali domestici, che a causa dei “botti vivono un incubo che per loro sembra durare un’eternità”

Link Lega Nazionale per la Difesa del Cane dove trovare informazioni utili per proteggere i nostri amici a quattro zampe: https://www.legadelcane.org/rassegna-stampa/buttaibotti-2018/

Ordinanza