PRIMO CASO POSITIVO al Covid-19 a Gessate - Comunicato n° 28

Pubblicato il 9 marzo 2020 • Covid: Aggiornamento casi

Nel pomeriggio mi è stato notificato il primo caso di Coronavirus a Gessate.

La persona interessata è attualmente in carico all’autorità sanitaria che ha prontamente messo in atto il protocollo previsto. Le procedure sanitarie prevedono già un’indagine sui contatti dei casi positivi.  Solo l’autorità sanitaria ha accesso a questa indagine e ne detiene tutta la gestione.

Vi invito dunque a non farvi prendere dal panico: rispettate scrupolosamente le indicazioni del Decreto e prendete in seria considerazione le semplici pratiche personali di prevenzione, anche quelle che finora non sono state adeguatamente applicate. Non presentatevi direttamente negli ambulatori dei vostri medici senza prima averli contattati telefonicamente.

Cambiare i nostri comportamenti può costare poco per noi ma essere vitale per preservare la salute dei più fragili.

L’Amministrazione Comunale è costantemente informata sull’evoluzione della situazione e ha messo, e metterà in campo, tutte le azioni informative e operative necessarie per la gestione di questa complessa fase in sinergia con le istituzioni preposte.

Questo non è il momento di abbandonarsi al pettegolezzo: per ragioni di privacy, ovviamente l’identità della PERSONA non potrà essere diffusa.

Nonostante l’emergenza, non stiamo parlando di numeri ma di persone. Quindi il mio primo pensiero è per questa persona e i suoi famigliari. L’Amministrazione Comunale augura al paziente una pronta guarigione e offre la massima disponibilità a supporto della famiglia.

Lucia Mantegazza

Monitoraggio Covid19