Seguici su
Cerca

Test IT-alert Regione Lombardia: 19 settembre 2023 ore 12.00

Pubblicato il 18 settembre 2023 • Protezione Civile

Il Dipartimento della Protezione Civile ha reso noto che si svolgerà la sperimentazione di IT-alert sistema nazionale di allarme pubblico.

IT-alert nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso permetterà la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati "Messaggi IT-alert" sui cellulari.

Gli avvisi saranno emessi in caso di:

  • Precipitazioni intense
  • Maremoto generato da un sisma
  • Collasso di una grande diga
  • Attività vulcanica
  • Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
  • Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015)

Il 19 settembre 2023 la sperimentazione riguarderà tutta la Lombardia.

Per ricevere il messaggio non è necessario scaricare un'app.

Pertanto il 19 settembre 2023 alle ore 12.00, nell’ambito della sperimentazione nazionale, tutti i cittadini riceveranno un avviso sul telefono cellulare, con un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata.

Essendo una simulazione chi riceve il messaggio non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono, per non visualizzarlo più.

Si invita a compilare il questionario nella homepage del sito IT-ALERT disponibile al link: https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/ 

Se non si riceve il messaggio è molto importante compilare ugualmente il questionario andando sul sito it-alert.it. Tutte le risposte, soprattutto quelle di chi non ha ricevuto il messaggio, sono fondamentali per poter migliorare lo strumento.

IT-alert  non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy. Il sistema è unidirezionale e non consente di ricevere feedback dal ricevente il messaggio.

Qui tutte le FAQ