Seguici su
Cerca

Bruco Americano e Processionaria

Pubblicato il 27 settembre 2021 • Ambiente

Alcune persone stanno segnalando nidi simili alla processionaria sulle piante ma è necessario fare alcune distinzioni:

  • BRUCO AMERICANO
  1. si è verificata la presenza BRUCO AMERICANO che è un'altra cosa.
  2. Pur avendo un aspetto somigliante alla Processionaria del pino, il Bruco Americano è innocuo per l'uomo e per gli animali. E’ un infestante delle foglie di molte specie di latifoglie, ma non è un infestante dei pini; è presente soprattutto in agosto e settembre mentre il bruco della processionaria è presente in primavera; va combattuto solo per limitare l'infestazione delle piante. 
  3. Le larve del Bruco Americano, al contrario delle larve della Processionaria del pino, NON SONO URTICANTI NE' PER L'UOMO NE' PER GLI ANIMALI DOMESTICI.

 

  • LA PROCESSIONARIA
  1. La PROCESSIONARIA si trova solo sui pini. Le larve di processionaria sono infatti urticanti e ogni nido ne contiene centinaia. In questo periodo dell’anno sono però vuoti. Gli interventi devono essere effettuati a partire dal mese di dicembre e non oltre la metà di gennaio, quando le larve sono ancora localizzate nei nidi.
  2.  La lotta contro la processionaria del pino è resa obbligatoria dal D.M. 30/10/2007. L’Amministrazione Comunale ha provveduto all’esecuzione degli interventi sulle seguenti aree pubbliche: Via Torino Via Monza, Centro Sportivo. Eventuali ulteriori segnalazioni circa la presenza di nidi potranno essere inoltrate direttamente all’Ufficio Tecnico al seguente indirizzo: lavoripubblici@comune.gessate.mi.it 

Bruco Americano e processionaria

Allegato formato pdf