Referendum popolare confermativo della legge costituzionale concernente: "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari"

Pubblicato il 10 settembre 2020 • Comune

Si vota domenica 20.09 (ore 7,00-23,00) lunedì 21.09 (ore 7,00-15,00)

Particolari disposizioni sono state emanate per il contrasto della diffusione del virus COVID19 sia in merito alle modalità di voto che in merito agli accorgimenti da seguire durante la votazione: risulta di particolare importanza la necessità di evitare ogni forma di assembramento.

A causa degli stringenti requisiti, verranno modificate le ordinarie modalità di accesso dei seggi elettorali che verranno successivamente comunicate.

Cliccando qui  è possibile trovare informazioni utili relativi alle giornate di voto del 20 e 21 settembre relative alle nuove procedure conseguenti alla situazione epidemiologica in corso.

PROCEDURA PER SOGGETTI POSITIVI AL COVID-19 O SOGGETTI IN QUARANTENA

Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore residente in Gessate deve far pervenire all'indirizzo email sindaco@comune.gessate.mi.it , i seguenti documenti:

a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;

b) un certificato, rilasciato dal medico curante, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19). Per facilitare l’elettore è stato predisposto, da parte di ATS, un link per ottenere questa certificazione: https://it.surveymonkey.com/r/Cons_Elettorali

Dichiarazione voto a domicilio