Seguici su
Cerca

Lavori Pubblici - Vasca di Laminazione: semaforizzazione SP176 e interruzione temporanea pista ciclabile

Pubblicato il 24 gennaio 2024 • Opere

Proseguono i lavori per la realizzazione della vasca di laminazione con l'obiettivo di abbassare la portata del torrente Trobbia in ingresso a Gessate per evitare rischi di esondazioni in caso di piena.

La vasca in progetto è formata da una doppia area di accumulo; il materiale proveniente dagli scavi, non utilizzato per la realizzazione degli argini, verrà trasportato a sud del Canale per rimodellare la sponda sinistra del torrente e creare una nuova area boschiva come concordato con la Soprintendenza.

Lungo l’alzaia del Villoresi è presente il percorso ciclopedonale, per evitare la sua interruzione durante tutta la durata dei lavori si è previsto di realizzare una deviazione provvisoria con due rampe di collegamento e un tratto di sottopasso “in galleria”, (come illustrato nelle immagini).

Per realizzare in completa sicurezza il manufatto di attraversamento del Villoresi per i mezzi di lavoro e la deviazione sarà necessario il divieto di transito lungo il percorso ciclopedonale.Il periodo di tempo ipotizzato in questa fase per la chiusura è di circa due mesi a partire dal 24 gennaio 2024.

Il sottopasso sarà dotato di illuminazione e di sistema di raccolta e scarico della acque.

Per garantire, infine, che il transito dei mezzi da lavoro in ingresso e in uscita dal cantiere possa avvenire in piena sicurezza per gli utenti della SP 176 e della pista ciclabile ad essa parallela, nonché per gli autisti dei mezzi, è stata prevista la semaforizzazione temporanea dell’incrocio fra la strada provinciale e la viabilità di cantiere: il segnale di stop scatterà solo quando un mezzo dovrà entrare o uscire dal cantiere.vasca volano progettoVasche volanoVasche