Emergenza Ucraina - Ospitalità

Pubblicato il 7 marzo 2022 • Comune , Sociale

Segnaliamo ai privati che vogliono mettere a disposizione un alloggio per ospitare profughi questi canali attivi:

• Comune di Gessate sta raccogliendo la disponibilità di SPAZI ABITATIVI PER L'OSPITALITA' (posti letto, appartamenti, case) sul territorio di Gessate. Per comunicare la tua disponibilità scrivi a emergenza.ucraina@comune.gessate.mi.it
  • Refugees welcome Italia mette a disposizione la propria piattaforma https://refugees-welcome.it/accogli-una-persona-rifugiata/ per raccogliere l'offerta delle famiglie che vogliono ospitare i rifugiati nelle proprie case.
  • Caritas ambrosiana sta promuovendo la raccolta di disponibilità di alloggi nella rete delle parrocchie di tutta la Diocesi di Milano: per segnalare una disponibilità è possibile scrivere all'indirizzo stranieri@caritasambrosiana.it .
  • L'associazione Ai.bi Amici dei bambini raccolgono adesioni in tre modalità: messa a disposizione di appartamento per nucleo familiare accoglienza in famiglia di mamma e bambino accoglienza in famiglia di minore non accompagnato. Per aderire occorre mandare mail a accoglienzaucraina@aibi.it . Sono previsti anche Webinar gratuiti di formazione e sostegno alle famiglie che danno disponibilità all'accoglienza. Sito www.aibi.it

Oltre alla segnalazione, le persone che ospiteranno i cittadini ucraini a Gessate, devono presentare all'Ufficio della Polizia Locale entro 8 (otto) giorni dall’arrivo la dichiarazione di presenza e la dichiarazione di ospitalità disponibili QUI.

Per consultare l’allegato:

da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra