Seguici su
Cerca

Contributo regionale di solidarietà per l’anno 2021

Pubblicato il 17 novembre 2021 • Comune

Il contributo regionale di solidarietà si qualifica come una misura di tipo solidaristico ed è diretta ai nuclei familiari già assegnatari dei servizi abitativi pubblici, in comprovate difficoltà economiche impossibilitati a far fronte ai costi della locazione sociale, dati dalla somma del canone di locazione e delle spese per i servizi comuni.

Possono presentare domanda per l’assegnazione del contributo regionale di solidarietà gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici di proprietà del Comune, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. appartenenza alle aree della protezione, dell'accesso e della permanenza, ai sensi dell'articolo 31, della legge regionale 27/2009;
  2. assegnazione da almeno ventiquattro mesi di un servizio abitativo pubblico;
  3. possesso di un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a 9.360 euro;
  4. assenza di un provvedimento di decadenza per il verificarsi di una delle condizioni di cui ai punti 3) e 4) della lettera a) del comma 1 dell'articolo 25 del regolamento regionale 4/2017 o di una delle violazioni di cui alle lettere da b) a j) del comma 1 e del comma 4 del medesimo articolo 25.

I requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso.

Gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in possesso dei suddetti requisiti devono, altresì, impegnarsi a:

  • sottoscrivere il Patto di servizio con il Comune di Gessate, allegato al presente avviso che disciplina gli impegni reciproci;
  • mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica ed economico-patrimoniale nell’ambito dell’anagrafe utenza;
  • corrispondere regolarmente le mensilità del canone di locazione a far data dalla sottoscrizione del Patto di servizio;
  • se disoccupato in età lavorativa (per i componenti disoccupati dei nuclei familiari beneficiari), attivare un percorso di politica attiva del lavoro, entro tre mesi dalla data di sottoscrizione del Patto di servizio.

La richiesta di contributo secondo lo schema di domanda allegato al presente avviso, dovrà essere presentato entro le ore 12.00 del 17/12/2021.

Per consultare l’allegato:

  •  da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra 
  • da SITO “clicca” l’icona della graffetta qui sotto

PATTO DI SERVIZIO

Allegato formato pdf

DOMANDA PER CONTRIBUTO

Allegato formato pdf

AVVISO PUBBLICO

Allegato formato pdf