Seguici su
Cerca

Concerto 11 Novembre 2022 - Centenario nascita don L. Giussani

Pubblicato il 7 novembre 2022 • Eventi - Tempo Libero

Il Centro Culturale S. Mauro di Gessate e il Centro Culturale don Renzo Fumagalli di Cambiago, in occasione del Centenario della nascita di Don Luigi Giussani propongono:

venerdì 11 novembre 2022 ore 21.00 

Chiesa S. Pietro e Paolo 

SPIRTO GENTIL 

Concerto nel centenario della nascita di Luigi Giussani 

“ Don Giussani era cresciuto in una casa povera di pane, ma ricca di musica e così sin dall’inizio era toccato, anzi ferito dal desiderio della bellezza” tanto che, racconta lui stesso, a 15 anni ascoltando un’aria del IV atto de La Favorita di Donizetti egli intuì per la prima volta “ che Dio c’era e quindi che non poteva esserci niente se non c’era il significato..”. Perciò nel 1997 volle intitolare la collana di Cd di musica introdotti da commenti nati dal suo accento e dalla sua sensibilità “Spirto Gentil”, l’incipit cioè della celebre aria.

Proprio per far conoscere questo aspetto, forse meno noto del suo carisma e della sua opera, il centro culturale San Mauro di Gessate insieme al centro culturale Don Renzo Fumagalli di Cambiago hanno pensato ad un momento che dia la possibilità di ascoltare dal vivo qualcuno di questi brani appartenenti alla grande tradizione musicale europea con una guida all’ascolto, secondo il “Metodo esistenziale” di don Giussani.

Questo momento è reso possibile grazie al coinvolgimento dell’Associazione Harmonia, con la sua Scuola di Musica Tinina Amadei di Gessate che ci aiuterà con l'esecuzione dal vivo dei brani musicali.

A guidare l’ascolto sarà invece il compositore Roberto Andreoni, docente e direttore di numerose scuole in Italia e all’estero, tra cui l’istituto IES Abroad di Milano, e docente di composizione al Conservatorio G. Rossini di Pesaro. 

Musiche di F. Chopin, L. van Beethoven, W.A. Mozart.

Musicisti:

  • Nicolas Benzoni - maestro della Scuola di Musica Tinina Amadei 
  • Beatrice Baldissin e Anna Prodi, ex allieve 

 

Per consultare l’allegato:

  •  da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra
  •  da SITO “clicca” l’icona della graffetta qui sotto

Spirto gentil Concerto centenario nascita Luigi Giussani

Allegato formato jpg