Seguici su
Cerca

Avviso per assegnazione beneficio economico

Pubblicato il 26 ottobre 2021 • Comune

Il Comune di Gessate con delibera di Giunta Comunale n 107 del 21.10.2021 indice un avviso pubblico per l’erogazione di un beneficio economico a favore di nuclei familiari che versano in difficoltà economica, finalizzato a sostenere la spesa per il pagamento delle utenze domestiche per l’abitazione di residenza.

MODALITA’ DI ACCESSO

La domanda può essere presentata in seguito a colloquio con l’Assistente Sociale del Comune di Gessate. Per prendere appuntamento è necessario chiamare al numero 02959299555 nei seguenti giorni e orari: Lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30.

CRITERI DI ACCESSO

  • Residenza anagrafica presso il Comune di Gessate
  • ISEE ordinario 2021 o ISEE corrente fino a € 10.000,00 in corso di validita’. È facoltà del richiedente presentare l’ISEE più favorevole
  • Titolarità di un membro del nucleo anagrafico dell’utenza domestica per la quale si richiede il beneficio economico
  • Essere in situazione di difficoltà economica causata da:
    1. perdita/riduzione dell’attività lavorativa
    2. altri fattori che causano nel nucleo familiare una condizione di precarietà. Entrambi le condizioni possono essere determinate anche dall’emergenza Covid.

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE ISTANZE

Ciascuna domanda sarà oggetto di approfondimento e valutazione del Servizio Sociale, che individuerà inoltre l’importo spettante a ciascun richiedente tenendo conto delle effettive entrate percepite dal nucleo a qualsiasi titolo e delle uscite, nonché degli importi di altri benefici percepiti (ad esempio Reddito di Cittadinanza o Naspi). In caso di esito positivo a favore del beneficiario e verrà accreditato sull’IBAN indicato un contributo pari all’importo stabilito. Verrà richiesta copia della documentazione comprovante l’effettivo pagamento della spesa per cui si richiede il beneficio economico. La misura non è periodica ed è da considerarsi UNA TANTUM. Il contributo massimo erogabile è di € 500,00. A seguito della valutazione del Servizio Sociale, l’erogazione del contributo economico sarà subordinata all’attivazione di un intervento dell’educatore finanziario. 

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.

avviso beneficio economico

Allegato formato pdf