Ampliamento progetto sistemazione torrente Trobbia - ramo Gessate

Pubblicato il 24 ottobre 2022 • Comune

Completate tutte le attività previste in progetto per l'intervento di pulizia dell'alveo del torrente Trobbia dal partitore al canale Martesana è rimasta disponibile una parte della somma destinata al progetto.

L'amministrazione ha quindi fatto richiesta all'Ente di riferimento affinché tale somma venisse comunque utilizzata sul territorio di Gessate e in particolare per il proseguimento dell'attività di pulizia verso monte.

Con riferimento alla nostra richiesta in seguito ai sopralluoghi della Direzione Lavori, congiuntamente con l’Appaltatore ed i tecnici del Comune di Gessate, si è individuata nel tratto compreso tra il partitore a valle ed il sottopasso del Canale Villoresi a monte l’estensione degli interventi manutentivi fin qui realizzati.

Nello specifico si tratta di interventi di sfalcio, disboscamento e taglio selettivo di alberatura per un tratto di circa 1.300 metri, oltre che il ripristino puntuale di un tratto di scogliera franato.

Tali lavorazioni saranno contabilizzate a misura poiché sul tratto aggiuntivo non risultano effettuati interventi manutentivi nell’ultimo decennio, per cui sarà verificato in corso d’opera l'eventuale copertura dell'intero tratto previsto.

IMG_20221021_112706foto 2