Allerta codice Giallo per rischio NEVE “NV‐11 (MB, MI) Area milanese” da 27/01/2019 ore 00:00 a 28/01/2019 ore 00:00

Pubblicato il 27 gennaio 2019 • Protezione Civile

In caso di neve esistono obblighi da parte del Comune e da parte dei cittadini, vediamo in breve a chi spetta fare:

COMUNE:

Rimozione e sgombero della neve dalle sedi stradali carreggiabili, dagli incroci e dagli spazi prospicienti gli edifici pubblici e i luoghi di pubblico interesse.

Spargimento di sali antigelo atossici allorché si verificassero gelate sulle sedi carreggiabili delle strade al fine di assicurarne la transitabilità.

Le operazioni vengono affidate a società specializzata. Gli operai comunali intervengono normalmente con ausilio dei volontari di Protezione Civile a seguito di allerta data dalla Protezione Civile anche nei weekend e la notte.

Proprietari, Affittuari, Inquilini Di Case, Negozi SU PUBBLICA VIA:

Rimozione della neve da marciapiedi, senza ostruire l’imbocco dei pozzetti al fine di agevolare il deflusso delle acque.

Rimuovere il ghiaccio dai luoghi di passaggio pedonale utilizzando anche materiale antisdrucciolo (sale, segatura, sabbia ecc.)

I residenti nelle abitazioni situate all’ultimo piano degli edifici devono abbattere eventuali festoni di neve e lame di ghiaccio pendenti dai cornicioni dei tetti e dalle gronde che proiettano sulla pubblica via.

Per agevolare la rimozione della neve ed il ripristino della viabilità, in caso di nevicate di entità superiore ai 20 cm., le autovetture parcheggiate a filo marciapiede devono essere rimosse e parcheggiate altrove (preferibilmente all’interno delle proprietà).

RICORDIAMO

Il sale va distribuito prima che nevichi, sulla base delle previsioni meteo o dopo aver ben pulito dalla neve.

Le lame dello spazzaneve sono efficaci quando la neve sulle strade è almeno di 5 cm.

Questi obblighi sono finalizzati alla tutela dell’incolumità dei cittadini.

Per consultare l’allegato:

- da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra
- da SITO “clicca” l’icona della graffetta qui sotto

Allerta Meteo