Seguici su
Cerca

Allerta Codice Arancione per rischio idrogeologico da h. 21.00 del 24/09. Giallo per rischio:idraulico da h. 18.00 del 24/09, temporali forti da h. 12.00 del 24/09 e vento forte da h.12.00 del 25/09

Pubblicato il 24 settembre 2020 • Protezione Civile

Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico fino alle ore 15.00 del 25/09/2020.

Rischio Temporali forti fino alle 18.00 del 25/09/2020.

Rischio Vento Forte fino alle 00.00 del 27/09/2020.

 

Alcuni consigli / regole nel caso l’evolversi della situazione meteo lo rendesse necessario:

  • evitate sottopassi, argini, ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso.
  • Evitate di intasare le vie di comunicazione, non percorrete strade inondate o sottopassaggi stradali.
  • Proteggete con paratie o sacchetti di sabbia i locali che si trovano al piano strada, in particolar modo a Villa Fornaci.
  • Fate attenzione a dove camminate: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti ecc.
  • Evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola.
  • Evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.
  • Se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta.
  • Presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate.
  • In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

Tenetevi informati su come evolve la situazione e seguite le indicazioni fornite dalle autorità.

Il Comune di Gessate rientra nella zona omogenea IM-09 visibile nell’Allerta Meteo allegata

Per consultare l’allegato:

- da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra
- da SITO “clicca” l’icona della graffetta qui sotto

 

Allerta n. 2020.110

Allegato formato pdf

Allerta n. 2020.111

Allegato formato pdf