Illuminazione pubblica Viale De Gasperi e intero territorio comunale

Pubblicato il 22 gennaio 2024 • Comune

Sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica in Viale De Gasperi.

I numerosi tigli presenti ormai da diversi anni impedivano una corretta illuminazione: a causa di ciò risultava limitata l’illuminazione stradale e soprattutto del camminamento sui marciapiedi, in alcuni tratti davvero carente, anche a discapito della sicurezza.

L’intervento nasce quindi dalla necessità di preservare gli alberi esistenti e di garantire un maggior comfort visivo, oltre ad assicurare una maggior sicurezza nella percorrenza dei tratti pedonali e stradali.

La nuova opera ha previsto inoltre una totale conversione dei punti luce con tecnologia a LED: sono stati installati n. 49 pali led con doppio braccio per garantire una corretta illuminazione sia del tratto stradale che dei marciapiedi.

Anche il risparmio economico (e quindi ecologico) sarà notevole, si passerà dagli attuali 5,6 kW di potenza elettrica impegnata a poco più di 2 kW post intervento.

L’utilizzo della tecnologia LED inoltre, permette di impostare le luci con diversi programmi garantendo un minor flusso luminoso nelle ore notturne e quindi un ulteriore risparmio energetico ed economico.

Analogo intervento è in corso sul territorio comunale e la sostituzione corpi illuminanti si concluderà entro la primavera-estate del 2024.