Emergenza Ucraina - Assistenza sanitaria

Pubblicato il 29 marzo 2022 • Sociale , Ucraina

L’assistenza sanitaria è garantita gratuitamente a tutti coloro che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.

Entro 48 ore dall’ingresso in Italia è necessario effettuare un tampone per SARS-CoV-2 (COVID-19).

Se il tampone è negativo, è richiesto di indossare mascherina tipo FFP2 per 5 giorni (i minori di anni 6 sono esenti).

Se il tampone è positivo vi è obbligo di osservare un periodo di isolamento (secondo le disposizioni che saranno fornite nel caso).

Il tampone può essere effettuato, gratuitamente, presso qualsiasi punto tampone del territorio di ATS Città Metropolitana di Milano (vedi ELENCO PUNTI TAMPONE) o in un Centro di Accoglienza Sanitaria.

I profughi sono invitati a recarsi il prima possibile presso uno dei Centri di Accoglienza Sanitaria ( HOTSPOT) presenti sul territorio di ATS Città Metropolitana di Milano (vedi ELENCO HOTSPOT), dove oltre al tampone, è possibile:

• ricevere la documentazione amministrativa (codice STP - Straniero Temporaneamente Presente - o la tessera sanitaria provvisoria) necessaria per accedere ai servizi sanitari e ottenere cure e assistenza;
  • essere sottoposti a una prima visita medica; ricevere o programmare la vaccinazione anti-COVID;
  • ricevere o programmare altre importanti vaccinazioni per l’infanzia e l’età adulta;
  • ricevere una prima dotazione di mascherine FFP2 Fino al 31 marzo 2022 è possibile viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico con la sola certificazione dell’esito negativo del tampone per un massimo di 5 giorni o con il green pass rafforzato (rilasciato a seguito di vaccinazione anti-COVID-19, esenzione da vaccinazione anti-COVID-19 o guarigione da COVID-19).

Dal 01.04.2022 decade l’obbligo di green pass rafforzato per il trasporto pubblico locale o regionale. Per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza resta l’obbligo di green pass base (da tampone con esito negativo) fino al 30.04.2022. In entrambi i casi deve essere sempre indossata mascherina FFP2 (DL del 24 marzo 2022, n.24) La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto pubblico.

Tutte le indicazioni per la regolarizzazione della permanenza in Italia sono disponibili sul sito della Questura.

Numero verde regionale per l’emergenza Ucraina 800.894.545, attivo dalle ore 8:00 alle ore 21:30.

👉QUI tutte le indicazioni per l'assistenza sanitaria ai profughi ucraini - ATS Milano.