Regolamento per l’istituzione e la tenuta dell’Albo Comunale delle Associazioni e degli Enti del terzo settore

Pubblicato il 2 marzo 2022 • Comune

Presso il Comune di Gessate è stato costituito il registro delle associazioni e degli enti del Terzo settore, come individuati dall’art. 4 del D. Lgs. 03.07.2017, n. 117, e ss.mm.ii., Codice del Terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni, enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del terzo settore) e delle associazioni che, pur non riconosciute come enti del Terzo Settore, promuovono gli stessi valori e finalità.

L’iscrizione al registro è presupposto per le associazioni e gli enti del Terzo Settore per concludere con il Comune accordi per collaborazioni temporanee o continuative, stipulare convenzioni per attività diverse da quelle indicate nell’art. 57 del D.Lgs. 03.07.2017, n. 117 Codice del Terzo settore, e ss.mm.ii., e per accedere ai benefici, sovvenzioni, ausili finanziari.

Per consultare l’allegato: 

  • da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra 
  • da SITO “clicca” l’icona della graffetta qui sotto
Regolamento per istituzione e tenuta Albo Comunale delle Associazioni e Terzo Settore
Allegato formato pdf
Scarica
Modulo di iscrizione Albo Associazioni ed Enti terzo settore
Allegato formato docx
Scarica