Seguici su
Cerca

Nuove modalità gestione contatti e tamponi - Scuola

Pubblicato il 24 settembre 2020 • Scuola

Nel caso di manifestazione di sintomi in studente in ambito scolastico, nella fase di affidamento del minore al genitore o di allontanamento dello studente maggiorenne, come da comunicazione del 23/09/2020, si deve apporre la timbratura da parte della scuola sul modulo di autocertificazione da presentare per effettuare il tampone (modulo 2 o 3), fermo restando comunque il raccordo con il curante.

Coloro che eseguono il tampone in quanto sospetti e pertanto segnalati dal PLS/MMG, sono tenuti a rispettare l’isolamento in attesa dell’esito del test molecolare.

Si allegano i Moduli 1, 2 e 3 aggiornati.

 

GESTIONE DEI CONTATTI

Stante il pieno avvio delle attività scolastiche e l’aumentato turn-over dei casi sospetti nei minori, verificate le definizioni di caso sospetto, caso probabile, caso confermato attualmente in uso in Italia, considerato l’avvio del percorso per addivenire in tempi rapidi alla conferma di caso, si indica che i contatti di caso sospetto legati all’ambito scolastico e ai servizi educativi per l’infanzia non sono da porre in isolamento domiciliare fiduciario: ciò sia applica sia ai famigliari conviventi che ai compagni di classe o ad altri contatti stretti.

 

ISOLAMENTO DOMICILIARE

La disposizione della misura quarantenaria deve essere attivata per i contatti di caso confermato in coerenza con quanto indicato da ISS.

- Contatto stretto asintomatico tampone al termine dei 14 di isolamento → fiduciario;

- Contatto stretto sintomatico, o che diventa sintomatico → tampone entro le 24-48 ore dall’esordio dei sintomi, se il soggetto risulta positivo diventa caso, se esito negativo si mantiene l’isolamento fino al suo termine (14 giorni) e si ripete eventualmente il tampone.

 

Tutti gli aggiornamenti sulla RIPARTENZE DELLE SCUOLE sui canali ufficiali:

Clicca qui per ATS

Clicca qui per Regione Lombardia

 

Per consultare l’allegato:

- da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra
- da SITO “clicca” l’icona della graffetta qui sotto

Modulo 1

Allegato formato pdf

Modulo 2

Allegato formato pdf

Modulo 3

Allegato formato pdf