Seguici su
Cerca

A.s.d. OSGB

Indirizzo Via IV Novembre, 20060 Gessate MI, Italia
Tel 3394724598
Email info@osgb.it
Sito web http://osgb.it/
Orari di apertura Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 20.45 alle 22.00 (Orari apertura sede)

La Società Sportiva O.S.G.B. Gessate (Oratorio San Giovanni Bosco), è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, registrata regolarmente presso l’AE e riconosciuta dal CONI, basata sul volontariato. Essa nasce nel Gennaio 2004, in Oratorio, per rispondere alle esigenze di un gruppo di ragazzi che chiedono di poter giocare a pallacanestro a Gessate. L’Oratorio ci prova, iscrive il gruppo di ragazzi al campionato primaverile di basket C.S.I. “Centro Sportivo Italiano” che tra i suoi fini ha quello di promuovere l’attività sportiva senza perdere di vista i valori morali e i principi cristiani della vita. Dalla prima squadretta di pochi elementi del gennaio 2004 l’OSGB, nel corso degli anni, è cresciuto grazie alla preziosa collaborazione dei volontari, fino a raggiungere oltre 180 tesserati nella varie federazioni, con squadre che hanno militato nei campionati “CSI – FIP – FIR – PGS”. Nel corso di questi anni hanno fatto parte della nostra associazione quattro squadre di calcio CSI, 2 maschili e 2 femminili, le categorie del minibasket e del micro e mini rugby, le categorie UNDER 18 del basket CSI e le categorie UP 18 FIP e CSI. Sia nel calcio che nel basket si sono raggiunti risultati più che soddisfacenti vincendo più volte i propri gironi e raggiungendo il traguardo eccezionale del 3° posto NAZIONALE nella categoria UNDER 12 di basket.

L’ASSOCIAZIONE si avvale della collaborazione di istruttori altamente qualificati con patentini rilasciati dalle rispettive federazioni. In questo contesto l’OSGB si prefigge lo scopo di trasmettere attraverso lo sport alcuni valori importanti quali:

  • IL RISPETTO delle regole, dei compagni, degli avversari e dell’istruttore.
  • IL DOVERE (come impegno) a partecipare all’attività sportiva frequentando gli allenamenti, le gare e gli avvenimenti organizzati dalla società.
  • COLLABORAZIONE dei più grandi per migliorare la gestione dell’associazione e offrire la propria disponibilità a favore dei più piccoli sotto forma di aiuto allenatori e preparatori.
  • EDUCAZIONE nel rispetto dei luoghi in cui si pratica l’attività sportiva e nei confronti dei collaboratori volontari e favorire la socializzazione di tutti.
  • SOCIALIZZAZIONE all’interno del gruppo accettando le altre culture, etnie e religioni.

Pur non trascurando l’aspetto sportivo agonistico anche per i più piccoli, l’OSGB si prefigge lo scopo di prendersi cura, con costante attenzione, di tutti i bambini e soprattutto di chi ha maggiori difficoltà nell’abilità sportiva e non. I piccoli sono l’energia rinnovabile che permettono la continuità dell’Associazione.

La mission primaria dell’associazione rimane comunque quella dell’inserimento dei più piccoli in una realtà diversa da quella della scuola/oratorio proponendo il gioco come forma educativa e associativa con il motto: “tutti per uno, uno per tutti”. Nonostante i costi non trascurabili relativi all’utilizzo delle strutture comunali, delle affiliazioni alle federazioni, delle iscrizioni e tesseramenti ai vari campionati, dei materiali per l’attività sportiva e dei rimborsi agli istruttori, l’OSGB, grazie ad una gestione finanziaria oculata e all’utilizzo di forme di finanziamento extra-associazione, riesce a contenere l’importo delle quote associative in modo da consentire l’adesione all’attività sportiva a tutti coloro che desiderano parteciparvi.

L’OSGB ha la propria sede presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco in via IV Novembre, 4 a Gessate, dove dispone di un’ottima struttura che comprende, oltre la sede, anche un’infermeria attrezzata, spogliatoio dell’arbitro e due spogliatoi, giallo e rosso, per gli atleti.

Cellulare: 331.3846309 (Mauro)

Cellulare: 333.8573184 (Domenico)