UnArtista in Comune

Pubblicato il 10 maggio 2023 • Eventi - Tempo Libero

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico uno spazio ospita ogni mese un nuovo quadro di un’artista dell’Associazione Gruppo Artisti Gessatesi Il Gelso.

Questo vuole essere un punto di riferimento per l’attività espositiva di questa associazione che è attiva sul territorio dal 2006 e che ha lo scopo di aggregare tutte le persone che intendono esprimere la loro personale capacità artistica con i vari mezzi e promuovere tutte quelle attività rivolte alla valorizzazione e divulgazione dell’arte.

Ogni mese il cambio dell’opera è pubblicato sui canali istituzionali del Comune.

Mese di Maggio 2023.

Marylin_1

"Marylin"- OMAGGIO A MARILYN MONROE acrilico su tela 80x80 tecnica mista spatola di Renata Somaschi

Marilyn Monroe: attrice e modella, tutt'ora grande sex simbolo di Hollywood.

Stile accattivante, capelli color champagne e un fisico che ha fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo.

Quando si affaccia al cinema il suo vero nome "Norma Jean Barker" viene modificato in "Marilyn Monroe" mantenendo il cognome della madre, donna definita schizofrenica paranoica e non all'altezza di crescere la figlia. Per questa ragione Marilyn passerà parte della sua infanzia in orfanotrofio.

Nel 1942 a 16 anni si sposa con James Dougherty che nel 1943 si arruola nei Marines. Il matrimonio finisce. In seguito tanti, troppi uomini entreranno nella sua vita e la fragilità mentale ereditata dalla madre la renderanno nel tempo volubile e vulnerabile.

Al suo fianco leggeremo nomi altisonanti come: Joe Di Maggio, Arthur Miller, John Fitzgerald Kennedy e il fratello Robert. Marilyn senza età e senza tempo, modello per tante donne che hanno rincorso la felicità e l’amore senza capire quando era il momento di fermarsi. Pena la solitudine.

E’ ancora presente tra di noi come simbolo di femminilità mista a dolcezza, che poche come lei hanno saputo trasmettere. Nata a Los Angeles il 1° giugno 1926 muore a Los Angeles il 5 agosto 1962. La causa della morte viene comunicata come suicidio, ma......

RENATA SOMASCHI in arte RITA Nata a Milano Residente a Vigevano.

Da anni mi sono affacciata al piacere di dipingere, ultimamente anche alla fotografia.

Di entrambe colgo piacevoli attimi dettati soprattutto dall’istinto iniziale che poi sfocia nella cura dei tratti e delle immagini, quasi sempre al di fuori dalle aspettative iniziali. Artisticamente i miei dipinti appartengono all’ARTE CONCETTUALE (quando il concetto supera la forma) Io li definisco “sembrano ma non sono” o viceversa “sono ma non sembrano”.

Opere realizzate con colore acrilico, donano a chi li osserva espressioni decise e pure; il colore non è quasi mai mescolato. A volte la tela viene graffiata, altre trattata a spatola con volumi più o meno corposi, fino ad arrivare all’inserimento materico, le varie tecniche utilizzate rendono le mie opere fonti di espressione, che si espandono nella fantasia, lasciando a chi le osserva la libertà dell’interpretazione.

PERSONALI E COLLETTIVE:

• Palazzo Trivulzio di Melzo
  • Palazzo Pirola di Gorgonzola
  • Castello Borromeo di Corneliano Bertario
  • Galleria D’Arte ARTtime di Udine
  • Artisti in Mostra (Corso Garibaldi-Milano)
  • Artisti Insieme- Galleria Spazio Libero 8 (Navigli Milano)
  • Collaborazione con Libreria Bocca di Milano per segnalibro itinerante
  • Iscritta ai due gruppi Artistici di Melzo e Gessate
  • Esposto a livello privato x anni ai Navigli di Milano.

Rintracciabile su FACEBOOK come RITA RENATA e RITA ARTISTA DELL’ANIMA AUTODIDATTA.