Comunicato del sindaco

Pubblicato il 8 marzo 2020 • Covid: Varie ed Eventuali

Care concittadine e cari concittadini,
Come ormai saprete, da quest’oggi è entrato in vigore il decreto che per il nostro territorio comporta una serie di limitazioni personali che influiranno sul nostro abituale stile di vita. Queste limitazioni, salvo diverse disposizioni, rimarranno valide fino al 3 aprile.

Mi rivolgo a tutti voi: qualsiasi restrizione imposta ha l’unico obiettivo di rallentare il più possibile la corsa del Virus. Vi chiedo di evitare qualsiasi assembramento e di rispettare le misure igienico sanitarie a salvaguardia della salute di ognuno di noi per riuscire a gestire questa emergenza al meglio e in sicurezza. Saper rinunciare per un po’ agli spostamenti e alle attività non strettamente necessarie, ridurrà le possibilità di contagio e permetterà al nostro sistema sanitario di affrontare questo momento complicato senza collassare a causa del numero eccessivo di pazienti da trattare tutti allo stesso tempo.

Alle persone anziane e agli affetti da patologie croniche raccomando nel rispetto del decreto di uscire di casa solo se strettamente necessario. Non esitate a rivolgervi al comune e agli enti preposti in caso di necessità. E’ ormai accertato che proprio per chi ha una certa età o in condizioni di salute compromesse, esistono i rischi maggiori e più concreti legati al contagio da Corona Virus, per cui non sottovalutate il problema ed evitate le situazioni a rischio. Vi ricordo che tutti i numeri di emergenza comunicati a livello governativo, nazionale e regionale, rimangono tuttora in funzione.

Dobbiamo tutti cercare di mantenere la calma e rendere il più possibile normale questo periodo così fuori dal comune. Non saremo isolati dal mondo, tutti i servizi fondamentali restano garantiti e non sussiste alcun rischio legato all’approvvigionamento di cibo o medicinali. A questo proposito, come amministrazione, ci siamo attivati per garantire ai soggetti fragili e privi di una rete familiare di sostegno una serie di servizi, come la consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari. Se siete a conoscenza di situazioni di questo tipo non esitate a contattarci.

Dall’inizio dell’emergenza, mi confronto quotidianamente in riunione con tutti i responsabili di settore per tenere monitorata la situazione a livello comunale. Vorrei rivolgere loro un ringraziamento particolare. Così come vorrei ringraziare anche i medici di base e i pediatri che operano sul territorio comunale e i volontari della protezione civile per il loro prezioso contributo, nonché i sindaci della Città Metropolitana e in particolare dell’Adda Martesana. Essere uniti e creare rete in questo frangente è fondamentale.

È il momento di dimostrare che siamo una comunità responsabile, forte e solidale anche nelle difficoltà. Vi chiedo di attenervi con attenzione alle norme in vigore e di limitare spostamenti e contatti al minimo. Sono certa che con l’aiuto di tutti riusciremo a uscire da questa emergenza quanto prima e a tornare alla vita di tutti i giorni.

Ricordiamoci tutti, ora più che mai di RESTARE UMANI. Noi ci siamo. Per qualsiasi cosa abbiate bisogno non esitate davvero a contattarci.

Grazie a tutti

IL SINDACO Lucia Mantegazza