Comunicato del Sindaco del 26.02.2021 - Comunicato N° 102

Pubblicato il 26 febbraio 2021 • Covid: Varie ed Eventuali

Alcuni giornali locali hanno ipotizzato il fatto che Gessate potrebbe diventare zona rossa in base all’incidenza dei contagi, che risulterebbero essere superiori alla soglia dei 250 casi per 100.000 abitanti.

I contagi sono sopra questa soglia sin dall’inizio di febbraio, come è riscontrabile nell'aggiornamento quotidiano dei casi Covid a Gessate reperibile a questo link https://www.comune.gessate.mi.it/it/news/aggiornamento-casi-covid .

Già a partire dal 25 gennaio 2021, abbiamo allertato ATS riguardo un aumento dell’incidenza dei casi sul nostro territorio. Da allora la situazione è costantemente monitorata anche attraverso le procedure di sequenziamento di tamponi positivi.

Il Comune e ATS sono in quotidiano contatto e, ad ora, non è pervenuta alcuna notizia riguardo a un possibile ingresso di Gessate in zona rossa.

Nel caso la situazione dovesse cambiare, provvederemo ovviamente a comunicarlo non appena ci verrà notificato. E’ evidente che eventuali restrizioni vengono prese con immediata eseguibilità sulla base dell'evolversi della situazione in tempo reale e non dipendono esclusivamente dall’aumento o dal numero assoluto dei casi. Si precisa che eventuali "zone rosse" vengono formalizzate da un atto amministrativo ufficiale di Regione Lombardia. Vi invitiamo pertanto a informarvi solo attraverso i canali ufficiali.

Raccomandiamo ai cittadini di mantenere il controllo, prestando la massima attenzione, rispettando le misure igienico sanitarie e le prescrizioni previste dalla normativa vigente. E’ scontato ma opportuno ribadire che anche i contatti di casi positivi devono rispettare l’isolamento e la quarantena disposta da ATS.

In un momento come quello che stiamo vivendo, il contributo di ognuno può risultare decisivo.

Lucia Mantegazza