La Goccia - Società COOP sociale
Dal 2000 la nostra Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. (La Goccia) costruisce percorsi di integrazione lavorativa, formazione e socializzazione per persone in situazione di svantaggio, coniugando l’attenzione per il sociale allo spiccato spirito imprenditoriale.
La Cooperativa non ha scopo di lucro. Il suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche, il rispetto della persona.
Nella quotidianità del lavoro si coniugano le esigenze della produzione con quelle della solidarietà, promuovendo il recupero di persone in situazione di svantaggio, emarginazione o disadattamento sociale e seguendo un modello produttivo nel quale il lavoro non sia solo “produzione” ma anche autorealizzazione e benessere, una “quotidianità” piena di attenzioni alla persona, alla condivisione dei problemi, al riconoscere, accogliere e valorizzare le diversità individuali.
Infine offriamo servizi di:
- Ristorazione: pasti trasportati e catering per fiere
- Manutenzione del verde: offrono manutenzioni del verde capaci di coniugare qualità e professionalità lavorando sempre con personale qualificato alle loro dirette dipendenze e costantemente formato, garantendo sempre il rigido rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro e ad assicurano al cliente la massima soddisfazione.
I servizi che offriamo sono:
- Censimenti verde per enti pubblici
- Manutenzione ordinaria di aree a verde pubbliche e private
- Parco macchine e attrezzature
- Potature e abbattimenti di altofusto
- Pronto intervento in caso calamità
- Realizzazione aiuole e fioriere
- Realizzazione di impianti irrigui
- Realizzazione di parchi e giardini
- Trattamenti fitosanitari
Nel nostro rifugio facilitano le adozioni attraverso una gestione accurata dei cani e della struttura grazie alla presenza di educatori cinofili e di numerosi volontari costantemente formati secondo il cosiddetto approccio cognitivo-zooantropologico, che considera i comportamenti del cane come risultato di un ragionamento, li interpreta sulla base delle emozioni e delle motivazioni, comprende i processi di apprendimento e facilita l’educazione senza l’utilizzo di metodi coercitivi. Attraverso la valorizzazione del rapporto uomo-cane, superiamo quindi quella che è la visione pietistica e antropormofica del cane: tutto ciò permette l’affido di molti cani e un numero ridottissimo di rientri.
Organizziamo periodicamente degli eventi di carattere ricreativo e formativo e visite alle scuole per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche legate al randagismo e divulgare cultura cinofila.