STEPS
Ultima modifica 30 giugno 2021
Lo Sportello Telematico STEPS è un potente strumento a disposizione dei cittadini, dei professionisti e delle imprese, per esercitare i loro diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale".
Usando lo Sportello Telematico puoi presentare online tutte le pratiche della pubblica amministrazione: sette giorni alla settimana, ventiquattrore su ventiquattro, senza necessità di recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.
L'uso del canale telematico è un'opportunità per tutti i cittadini, ma costituisce un obbligo per la comunicazione tra imprese e amministrazioni pubbliche, ed è possibile accedervi utilizzando la vostra CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) andando sul sito https://www.sportellotelematico-estmilano.it/.
Nel rispetto di quanto previsto dal Decreto trasparenza (Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 35) per ogni procedimento gestito dall'Amministrazione, le schede dello sportello telematico spiegano:
- lo scopo del procedimento con tutti i riferimenti normativi che lo regolano
- gli indirizzi, gli orari, i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica dell'ufficio competente e del suo responsabile
- quali sono i moduli necessari per presentare le istanze, gli atti e i documenti da allegare
- come ottenere le informazioni sullo stato delle istanze che hanno presentato
- qual è l'iter del procedimento e il termine ultimo per la sua conclusione
- quando è possibile ricorrere a dichiarazioni sostitutive e quando il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione
- a chi ci si può rivolgere per essere tutelati in caso di esiti negativi, ritardi o inerzia dell'Amministrazione
- come accedere al servizio e come pagare online.