Test IT-alert Regione Lombardia: 19 settembre 2023 ore 12.00
Pubblicato il 18 settembre 2023 • Protezione Civile
Il Dipartimento della Protezione Civile ha reso noto che si svolgerà la sperimentazione di IT-alert sistema nazionale di allarme pubblico.
IT-alert nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso permetterà la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati "Messaggi IT-alert" sui cellulari.
Gli avvisi saranno emessi in caso di:
- Precipitazioni intense
- Maremoto generato da un sisma
- Collasso di una grande diga
- Attività vulcanica
- Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
- Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015)
Il 19 settembre 2023 la sperimentazione riguarderà tutta la Lombardia.
Per ricevere il messaggio non è necessario scaricare un'app.
Pertanto il 19 settembre 2023 alle ore 12.00, nell’ambito della sperimentazione nazionale, tutti i cittadini riceveranno un avviso sul telefono cellulare, con un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata.
Essendo una simulazione chi riceve il messaggio non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono, per non visualizzarlo più.
Si invita a compilare il questionario nella homepage del sito IT-ALERT disponibile al link: https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/
Se non si riceve il messaggio è molto importante compilare ugualmente il questionario andando sul sito it-alert.it. Tutte le risposte, soprattutto quelle di chi non ha ricevuto il messaggio, sono fondamentali per poter migliorare lo strumento.
IT-alert non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy. Il sistema è unidirezionale e non consente di ricevere feedback dal ricevente il messaggio.