Bruco Americano e Processionaria
Pubblicato il 27 settembre 2021 • Ambiente
Alcune persone stanno segnalando nidi simili alla processionaria sulle piante ma è necessario fare alcune distinzioni:
- BRUCO AMERICANO
- si è verificata la presenza BRUCO AMERICANO che è un'altra cosa.
- Pur avendo un aspetto somigliante alla Processionaria del pino, il Bruco Americano è innocuo per l'uomo e per gli animali. E’ un infestante delle foglie di molte specie di latifoglie, ma non è un infestante dei pini; è presente soprattutto in agosto e settembre mentre il bruco della processionaria è presente in primavera; va combattuto solo per limitare l'infestazione delle piante.
- Le larve del Bruco Americano, al contrario delle larve della Processionaria del pino, NON SONO URTICANTI NE' PER L'UOMO NE' PER GLI ANIMALI DOMESTICI.
- LA PROCESSIONARIA
- La PROCESSIONARIA si trova solo sui pini. Le larve di processionaria sono infatti urticanti e ogni nido ne contiene centinaia. In questo periodo dell’anno sono però vuoti. Gli interventi devono essere effettuati a partire dal mese di dicembre e non oltre la metà di gennaio, quando le larve sono ancora localizzate nei nidi.
- La lotta contro la processionaria del pino è resa obbligatoria dal D.M. 30/10/2007. L’Amministrazione Comunale ha provveduto all’esecuzione degli interventi sulle seguenti aree pubbliche: Via Torino Via Monza, Centro Sportivo. Eventuali ulteriori segnalazioni circa la presenza di nidi potranno essere inoltrate direttamente all’Ufficio Tecnico al seguente indirizzo: lavoripubblici@comune.gessate.mi.it
Bruco Americano e processionaria